Saffronkeira – Eugenio Caria  (Sardegna)

Sabato 24 Agosto 2019

Orario

Ore 23:00

Luogo

Terrazza del Castello dei Doria

Google Calendar

Ingresso libero

SAFFRONKEIRA

Eugenio CariaAutomatism” – Electronics, laptop

sito web

Automatism” (Denovali Records) è il quinto album di Eugenio Caria in arte Saffronkeira, a distanza di quattro anni dalla pubblicazione di “Synecdoche” e di sette anni dal monumentale “A New Life”.

Lo fa affrontando ancora una volta il tema della mente e delle relazioni che la legano ai comportamenti inconsci.

Nella presentazione dell’album viene citato un passo dal “De Legibus Et Consuetudinibus Angliæ” di Henry de Bracton (1210 – 1268), che recita: «Sed de furioso quid dicetur qui rationem non habet? Et de mente capto, et de frenetico, vel de infantulo?» traducibile in: «Che dovremmo dire del folle che non possiede ragione? E del malato di mente, del pazzo o di un bambino?».

La citazione vuole sostenere che un atto criminale è tale solo se l’azione è guidata dall’intenzione e che in generale una parte della vita è governata da comportamenti non coscienti.

Ecco allora che questo passaggio diviene lo spunto per approfondire quei comportamenti inconsci nel quale il soggetto agisce senza consapevolezza.

Automatism diviene il terreno di indagine di quei meccanismi della mente in cui una piccola deviazione dall’ordinario origina un momento creativo.

«Può esistere un determinismo dell’atto creativo?»

Terrazza del Castello dei Doria

Pin It on Pinterest