JazzyBIT

30 Agosto 2014 – Piazza Santa Lucia – ore 20:30

JazzyBIT

Teodor Pop – pianoforte
Mihai Moldoveanu – basso
Szabó Csongor-Zsolt – percussioni

Piazza Santa Lucia

  Posto Unico 10 €

JazzyBIT è il nome di un trio jazz, latin, funk e blues. Fondato nell’autunno del 2011 a Timisoara, Romania. Nei primi due anni, dopo aver debutato nel mese di Febbraio 2012, Teodor Pop (pianoforte, organo Hammond, Rhodes), Mihai Moldoveanu (chitarra basso) e Szabó Csongor-Zsolt (batteria, percussioni) hanno suonato nella maggior parte dei jazz club della Romania e anche a Szeged, Budapest e Vienna. Hanno anche partecipato in molti festival jazz provenienti dalla Romania: Garana Jazz, Câmpina Jazz Rock, Roland Jazz, Timişoara Capital Jazz, Alba Jazz, Green Hours Jazz e JazzTM. Il loro repertorio completamente originale produsse il loro primo album “Touch the Sky”, autoprodotto nel febbraio del 2014, esattamente due anni dopo il loro primo concerto. La band ha vinto il premio Newcomer in Jazz 2013 assegnato dalla “Muzza” Foundation.

Teodor Pop si innamorò con il pianoforte alla giovane età di 4 anni, e studio la musica classica fino all’età di 14, quando si unì alla classe jazz di “Francisc Hubic” Scuola di arte Popolare di Oradea. Nel 2001 ottiene un certificato in Musica Jazz, con un esame finale perfetto. Era un membro di band jazz, blues e rock, con numerosi concerti e apparizioni in festival. Nel 2002, si trasferi a Timişoara per studi are all’universita, e continuo a suonare jazz e blues in diversi progetti musicali. Nel 2004 vince il Miglior Pianista Award al concorso musicale memoriale “Iuliu Merca” di Cluj Napoca.

Mihai Moldoveanu inizio a suonare il basso ad autodidatta a scuola,. Fu stato sempre attratto da musica e l’arte moderna, autentico ed eclettico. Oltre a JazzyBIT, Mihai è anche il bassista del Sunset in the 12th house (sperimentale post-rock), Beat Bang! (live musica elettronica) ed è il fondatore della manifestazione di musica improvvisata “Paperjam”. Collabora inoltre con Alexandrina Hristov e la band black metal Dordeduh.

Szabó Csongor-Zsolt fu diplomato al “Sigismondo Toduţă” ,Scuola di Musica di Cluj-Napoca, e attualmente studia percussione all’Università di Musica di Timişoara. Ha partecipato e vinto numerosi premi in varii concorsi musicali a livello nazionale ed internazionale.