Luciana Elizondo Solo – CHIARAMONTI

Domenica 6 Settembre 2020

Orario

Ore 19:00

Luogo

Castello dei Doria – Chiaramonti

Ingresso libero

LUCIANA ELIZONDO SOLO

Luciana Elizondo (Canto e viola da gamba)

Un viaggio attraverso le stagioni e i luoghi della musica per viola da gamba sola, dal Rinascimento ai giorni nostri.

La viola da gamba appartiene a una famiglia di strumenti musicali che ebbe origine in Spagna nel XV secolo e giunse in Italia meridionale durante la dominazione aragonese, alla fine del Quattrocento. Fu subito trasformata dai liutai italiani, che le conferirono molte delle qualità timbriche e strutturali che la contraddistinguono ancora oggi, e che la resero immediatamente uno degli strumenti più apprezzati e ammirati della musica rinascimentale e barocca. La viola da gamba e la musica del Rinascimento giunsero in America durante la colonizzazione da parte delle potenze europee a partire dal XV secolo. Dall’incontro delle diverse culture ebbe origine una ricca produzione musicale, di cui si conservano importanti testimonianze, che ha lasciato un’impronta evidente nella musica latinoamericana fino ai giorni nostri. È immenso il repertorio musicale prodotto per la viola da gamba nell’arco di oltre due secoli. Da alcuni decenni è in atto un paziente e incessante lavoro di riscoperta del ricchissimo patrimonio culturale legato a questo strumento da parte di un numero sempre crescente di musicisti e studiosi.

Luciana Elizondo ha iniziato la sua carriera nella musica antica con l’ensemble Promusica Antiqua di Rosario, sotto la direzione del M° Cristian Hernandez Larguía.

Collabora con rinomati ensemble di musica antica, con cui si è esibita in Europa, Asia e America Latina.Insieme al musicista Maximiliano Banos ha fondato a Cremona nel 2011, il Coro e l’Ensemble Voz Latina con cui si propone di approfondire ed eseguire il repertorio musicale del Seicento e Settecento italiano, esplorare il mondo della musica barocca nel suo rapporto tra testo e musica, basandosi sulla “teoria degli affetti” e richiamando il principio visivo di “chiari e scuri” allo scopo di esaltare la tensione drammatica delle opere eseguite.

Nei suoi concerti solistici ha recuperato l’antica tradizione rinascimentale di cantare suonando la viola da gamba, eseguendo anche musiche del folklore di Latinoamérica.

Ha registrato per le etichette EPSA, K617, Sony e Arcana.

Castello dei Doria - Chiaramonti