Sid Hille F# Trio (Finlandia)

Domenica 25 Agosto 2019

Orario

Ore 19:00

Luogo

Piazza della Misericordia – Castelsardo

Google Calendar

Ingresso 12€ - Ridotto 10€

SID HILLE F# TRIO

Sid Hille (piano)
Jori Huhtala (basso)
Markus Ketola (batteria)

sito web

F# è il nome del trio guidato da Sid Hille. Il progetto ha inizio nel 2016, dove fa il suo esordio al leggendario Pori Jazz Festival.

Con Sid al piano, Jori Huhtala al basso e Markus Ketola alla batteria, F# è essenzialmente un trio di pianoforte, ma con alcuni colpi di scena: Hille suona il Fender Rhodes invece del tradizionale pianoforte acustico, utilizzando una vasta gamma di effetti, suoni, espressioni e loop.

Anche Huhtala modifica con l’elettronica il suono del suo basso acustico e Ketola manipola loop e campioni dei suoi live, creando così paesaggi sonori completi e spontanei.

L’approccio un po’ anarchico nelle loro esibizioni ha suscitato molto interesse, durante il tour di successo F# hanno inciso il loro primo album in uno studio a Viljandi, in Estonia.

L’album “the wannsee punk” è stato lanciato nella primavera del 2018, riscontrando subito un grande successo nella critica. Si tratta di un album completamente improvvisato.

Tutti i membri della band sono compositori acclamati, ciò ha fatto in modo che si creasse una forte coesione tra gli artisti nel materiale improvvisato.

Molti critici hanno notato proprio questo: “L’album è talmente ben organizzato e sfaccettato, che risulta veramente difficile credere che sia stato improvvisato e registrato durante una singola sessione” (Finnish Music Quarterly 10-2018 ).

Nell’autunno 2017 Herbert Könighofer è tornato in Finlandia per alcuni concerti e una sessione di registrazione con F# a Vaasa, e nel 2018 la band ha suonato nuovamente in Estonia e in Finlandia orientale.
.

Piazza della Misericordia - Castelsardo

Pin It on Pinterest