Sebastián de la Estación

2 Agosto 2016 – Santuario di Buon Cammino – ore 19:00

Sebastián de la Estación – Chitarra flamenco
Il Festival Jazz Musica sulle Bocche ospita sempre anche ottimi concerti di musica popolare di tutto il mondo. Quest’anno per il nostro pubblico abbiamo scelto la grande tradizione del flamenco spagnolo.

Santuario di Buon Cammino

  Ingresso Libero

Sebastián Macías Masera (Spagna, 1984), in arte Sebastián de la Estación, è un chitarrista e compositore di Flamenco nato a Villanueva de las Cruces (Huelva, Andalucia).

Fin da bambino è costantemente stimolato dai suoni del flamenco e a 14 anni comincia a suonare la chitarra. La sua formazione musicale è quella tipica del Flamenco, cioè, la trasmissione orale e diretta degli anziani nelle “juergas flamencas”. A questo si somma l’interesse per lo studio della storia della musica flamenca e dello strumento. Fatta eccezione per un breve periodo in cui studia con il grande chitarrista di Granada Miguel Angel Cortés, la sua formazione musicale è autodidatta. Ha accompagnato cantanti in esibizioni in buona parte della Spagna: Madrid, Valencia, Sevilla, Granada, Barcelona, ecc. Ha inoltre partecipato alla registrazione di album di artisti come Tobalito Cortés, Diego Fernandez o Hébano. Negli ultimi 5 anni ha portato la sua musica in Inghilterra, Italia, Belgio, Austria e Repubblica Ceca, paesi in cui si è esibito come accompagnatore e solista. La sua proposta musicale è quella di rendere accessibile a tutti questo genere musicale. A tale scopo, attraverso la sua esperienza di insegnamento, ha sviluppato un repertorio concertistico chiaro, semplice e diretto in cui vengono affrontati i principali stili di flamenco (palos), e dove si incontrano melodie popolari, composizioni originali e brani di autori affermati come Paco de Lucia e Vicente Amigo. Attualmente vive a Bologna, dove lavora con diversi artisti della scena musicale della città.

Pin It on Pinterest