Nils Petter Molvær Quartet (Norvegia)

27 Agosto 2016 – Piazza Santa Lucia – ore 21:30

Nils Petter Molvær Quartet

Nils Petter Molvær – Tromba

Geir Sundstøl – Chitarra

Jo Berger Myhre – Chitarra & Basso

Erland Dahlen – Batteria

Piazza Santa Lucia

  Posto Unico 15 €

Il trombettista norvegese Nils Petter Molvaer arriva al Festival Musica sulle Bocche con la formazione del suo album “Switch”, che porta a compimento un lungo percorso iniziato verso la metà degli anni Ottanta e che inserisce il musicista ai vertici dell’innovazione nel jazz contemporaneo.

Dopo l’esperienza con il gruppo “Masqualero”, creato insieme a Jon Christensen e Arild Andersen, due tra i pionieri del jazz norvegese, un decennio più tardi realizza il progetto “Khmer” che getta le i per la – ormai tipicamente norvegese – simbiosi tra jazz e musica elettronica. Da allora Molvaer si è dedicato ad innumerevoli progetti, tra i più recenti quello risalente al 2013, l’ipnotico disco “1/1” in duo con il produttore berlinese Moritz von Oswald.

Molvaer trova un nuovo approccio musicale e narrativo in ogni suo progetto, ma la luce guida che traspare in tutti i suoi lavori è la continua ricerca di un equilibrio tra i suoni naturali e quelli sintetici. Il CD “Switch” segna un nuovo climax in questo percorso. I suoni complessi, alcuni generati elettronicamente, altri acusticamente, elaborano un universo acustico capace di evocare immagini future di globalizzazione urbana, per poi ritrarsi con echi della musica popolare in un piccolo villaggio lontano dalla vita metropolitana.

Pin It on Pinterest