Disegno del paesaggio con inchiostro di china, matita e altre tecniche manuali

Dal 25 al 28 Agosto

Disegno del paesaggio con inchiostro di china, matita e altre tecniche manuali
con l’artista romeno B​ogdan Lupescu

B​ogdan Lupescu – artista grafico

Santa Teresa Gallura

  Quota 100 €

Attività:

Il laboratorio si rivolge sia a principianti che a persone già esperte e ha come obiettivo la riscoperta disegno con inchiostro di china e altre tecniche su carta. Si faranno escursioni in luoghi suggestivi, alla ricerca dei panorami più interessanti del paesaggio di Santa Teresa Gallura, riscoprendo la lentezza del disegno a mano come ai tempi degli esploratori dell’Ottocento.

Durata: 4 giorni, gli orari saranno indicati all’atto dell’iscrizione.

Quota di partecipazione: 100€ (workshop 4 giorni + pass gratuito per tutti i concerti)

Max 15 partecipanti

B​ogdan Lupescu

Quest’estate Bogdan Lupescu, un artista grafico, si unirà al Musica sulle Bocche Jazz Festival per uno speciale laboratorio d’arte grafica. Il suo workshop sul paesaggio ci introdurrà all’osservazione dell’ambiente circostante e aiuterà artisti di tutti i livelli di abilità a migliorarsi attraverso l’interpretazione dell’ambiente che li circonda. I partecipanti dovranno osservare pazientemente ciò che li circonda, enfatizzando alcuni elementi dell’universo esistente e, infine, riuscire ad arricchire la realtà con il fantastico, aggiungendo elementi immaginari al paesaggio.

La tecnica ad inchiostro è simile alla tecnica ad acquerello, dà la possibilità di riassumere la natura in un minore numero di tonalità. Ciò non la rende una tecnica semplice, al contrario, può servire per la creazione di composizioni studiate e complesse ad olio, acquarello o incisione.

La giornata sarà suddivisa in due parti, dimostrazione e parte pratica, con una pausa a mezzogiorno . La seconda parte sarà curata direttamente da Bogdan Lupescu, che si occuperà di dare feedback e rispondere alle domande dei partecipanti.

Pin It on Pinterest