Organizzazione

JANA PROJECT

L’organizzazione Jana Project

Il Festival “Musica sulle Bocche” è una creazione dell’associazione concertistica Jana Project, che cura anche tutte le fasi organizzative. Fondata nel 1998 ad Alghero, oggi è una delle realtà musicali sarde più consolidate. I suoi progetti musicali sono stati presentati in molti paesi, dal Sud America al Giappone, Iran, Cina e in tutta Europa. Molti artisti internazionali hanno collaborato alle produzioni musicali

Tutte le attività della produzione degli eventi e in particolare del Festival Musica sulle Bocche sono valutate sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, del contenimento degli sprechi e in generale della sostenibilità. È un metodo di lavoro sia interno che esterno, che viene condiviso attraverso tutti i canali di comunicazione per sensibilizzare tutti i partecipanti agli eventi musicali.

Direttore artistico Enzo Favata

Attualmente uno dei musicisti sardi più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale, Enzo Favata è un artista poliedrico, al quale piace indagare a 360 gradi l’universo sonoro. Il suo originale percorso di ricerca lo porta a misurarsi con linguaggi musicali diversi, a coniugare arcaico e moderno e culture musicali tra loro lontane.

Suona i sax tenore, soprano e sopranino, il clarinetto basso, strumenti etnici a fiato, soprattutto della Sardegna. E’ un abile utilizzatore di live electronics che usa insieme agli strumenti acustici.

La sua attività di musicista inizia nel 1983: dopo essersi formato nell’ambito del jazz tradizionale, abbandona il mainstream per dedicarsi allo studio della musica popolare della Sardegna di cui ora è un profondo conoscitore. Su questi modelli, unitamente ad altre influenze, come quella latinoamericana, sviluppa un linguaggio ed uno stile compositivo del tutto originali.

Ha al suo attivo 14 dischi come leader ed è presente in 5 compilation di artisti internazionali.

Ha tenuto concerti in tutta Europa, Giappone, Cina Iran, Egitto, Brasile, Argentina, Croazia, Slovenia, Albania, Kuwait, ospite di festival jazz e rassegne di rilievo.

Ha suonato con: Dino Saluzzi, Enrico Rava, the Art Ensemble of Chicago, Omar Sosa, Mulatu Astatke, Django Bates, Miroslav Vitous, Dave Liebman, Anja Lechner, Lester Bowie, Flavio Boltro, Michel Marre, Tenores di Bitti, Metropole Orkest della Radio Nazionale Olandese, Orchestra nazionale di Tirana, e molti altri.

Dal 2001 è direttore artistico del Festival Musica sulle Bocche a Santa Teresa Gallura, uno dei più apprezzati festival Jazz della Sardegna.

 

Pin It on Pinterest