MURCOF Samplers, laptop / Musica elettronica

31 AGOSTO 2017 ore 18.30

Cala Grande / Valle della Luna

Cala Grande / Valle della Luna

Murcof è il nome dell’artista messicano, musicista elettronico e compositore Fernando Corona, nato nel 1970 a Tijuana, in Messico, e ora residente a Barcellona, Spagna. Elettronica e fonti sonore classiche si mescolano nel suo mondo sonoro integrato. C’è una illimitatezza nella sua musica che assorbe profondamente l’ascoltatore, toccando i temi della vita, della morte e dell’eternità.
Murcof è un compositore molto moderno, che utilizza la tecnologia per rendere epico, il tono della sua musica, con un richiamo spirituale. Egli attinge al minimalismo, al postmoderno e alla musica barocca per creare una musica che tocca in profondità la mente e il cuore.
Il suo lavoro attinge alla sua infanzia, alla musica classica pre-XX secolo e allla sua passione per i pionieri elettronici come Jean-Michel Jarre e Tangerine Dream che ascolta da adolescente, così come i suoi esperimenti del rumore con la sua pre-Murcof Doom / avant garde outfit, Elohim.

Tra il 2002 e il 2008 ha pubblicato cinque album da solista per l’etichetta The Leaf, ciascuno de quali è divenuto un classico per questo genere. Da allora ha composto la colonna sonora per ‘La Sangre Illuminada’ (2009), e ha esplorato varie collaborazioni tra cui quella con il trombettista jazz Erik Truffaz (2008, 2014) e il suo attuale progetto con Vanessa Wagner.

La reputazione internazionale di Murcof grazie anche ad una presenza dal vivo sconcertante è cresciuta in modo esponenziale con una serie di collaborazioni speciali, tra cui eventi a Greenwich Planetarium (in collaborazione con l’Astronomo Reale), Montreux Jazz Festival (collaborazione con Talvin Singh e Erik Truffaz) e L’Auditori al Sonar Festival di Barcellona (con il pianista Francesco Tristano). Nel 2008 ha girato un nuovo lavoro chiamato ‘Oceano’, in collaborazione con musicisti classici BCN216 e la luce scultore Flicker, e ha collaborato a lungo con l’artista visivo Simon Geilfus (AntiVJ).

Pin It on Pinterest