MINGUS WORLD

SABATO 25 AGOSTO 2018 ore 12.00

Chiesa Santa Lucia

MINGUS WORLD

Maria Vicentini (viola)
Salvatore Maiore (contrabbasso)

Chiesa Santa Lucia

  Ingresso libero

In tantissimi anni condivisi nella musica e nella vita i due musicisti hanno affinato un’intesa unica che traspare subito nella loro performance dal vivo. Il repertorio è interamente dedicato alla figura del grande compositore e contrabbassista Charles Mingus, una ricerca attraverso gli innumerevoli colori della sua musica in una formazione inusuale ma affine alla scrittura dell’autore.

Salvatore Maiore è un contrabbassista sardo con alle spalle svariate collaborazioni concertistiche e discografiche con musicisti italiani e stranieri. Ha partecipato a più di 50 pubblicazioni discografiche oltre ad aver suonato nei maggiori festival di jazz internazionali. E’ docente di contrabbasso jazz presso il Conservatorio di Vicenza. Tra le collaborazioni più importanti citiamo quella con il trio Stefano Battaglia con il quale ha pubblicato quattro lavori discografici, tutti per la casa discografica ECM.

Maria Vicentini dopo aver conseguito il diploma di violino, si perfeziona con i maestri P. Bogdanovich ed E. Porta. Sviluppa da subito il suo interesse verso musiche non accademiche iniziando la pratica dell’improvvisazione. Da allora partecipa a vari progetti ispirati a vari generi musicali, dal jazz alla musica klezmer. Sia come violinista che violista ha al suo attivo diverse partecipazioni a trasmissioni radiofoniche RAI, festival internazionali di world music e tournè in Europa, Stati Uniti e Australia.

Pin It on Pinterest