Favata Peghin Maiore Trio – AGLIENTU

Mercoledì 2 Settembre 2020

Orario

Ore 19:30

Luogo

Spiaggia di Chiscinagghju o Saragossa – Aglientu

Ingresso libero

FAVATA PEGHIN MAIORE TRIO

Enzo Favata (sax soprano, clarinetto basso) Marcello Peghin (chitarre 10 corde) Salvatore Maiore (contrabbasso)

Questo affascinante trio ha come comune denominatore l’appartenenza alla Sardegna, luogo di partenza per un viaggio che attraversa Africa e Sud America, fino a giungere in Oriente. Tre carriere trentennali si riuniscono in un progetto jazz contemporaneo, dalle intime atmosfere notturne, tipiche del racconto, e nella cui musica si intersecano naturalmente elementi antichi e moderni.

La formazione è caratterizzata dal suono originale di queste tre personalità artistiche: la bellissima voce strumentale del sax soprano di Enzo Favata, il suono corposo e profondo del contrabbasso di Salvatore Maiore, dove convergono esperienze classiche e il mondo sonoro del jazz europeo, insieme alla spazialità delle armonie prodotte dalla chitarra del virtuoso Marcello Peghin.

Il repertorio è una vera e propria navigazione attraverso continenti sonori apparentemente molto distanti tra loro, ma che riescono a convergere nella musica del trio: dal Brasile, nel suo versante più rarefatto e lunare, fino l’Europa del Nord, la Persia con alcuni accenti del Metheny rurale… il resto è una continua scoperta.

Spiaggia di Chiscinagghju o Saragossa - Aglientu