Enzo Favata The Crossing feat. Roy Paci | CASTELSARDO

Domenica 13 Settembre 2020

Orario

Ore 21:30

Luogo

Piazza del Novecentenario – Castelsardo

Ingresso 20€ - Ridotto* 18€

*Ridotto: under 25 e over 65.

Ingresso libero per under 14.

ENZO FAVATA THE CROSSING feat. ROY PACI

Roy Paci (tromba)

Enzo Favata (sax soprano, clarinetto basso, samples, live electronics)

Pasquale Mirra (vibrafono, marimba midi, live electronics, samples)

Rosa Brunello (basso elettrico, live electronics)

Marco Frattini (batteria & electronic pads)

Un trafficato incrocio sonante, dove autostrade elettroniche si intersecano con piste desertiche, ipnotiche ritmiche balinesi ed assordanti strade metropolitane del jazz: questa è la natura di The Crossing, il nuovo progetto di Enzo Favata.

Nato ad Augusta nel 1969, Il trombettista e compositore siciliano Roy Paci si è da subito affermato sia come cantautore che come trombettista di esuberante virtuosismo, con un curriculum davvero singolare per ricchezza e varietà di percorsi.

Formatosi musicalmente nella banda del paese d’origine e subito approdato ai complessi jazz locali, ancora adolescente si fa notare nei jazz club di tutta Italia.

Appena ventenne, intraprende una serie di viaggi di formazione che lo portano in Sud America, Canarie e Senegal. Tutte esperienze proficue e ricche di incontri stimolanti. Tornato in Italia si fa notare nella scena alternativa, rivelando una particolare predilezione per il genere ska.

Contemporaneamente riscopre le proprie radici attraverso il progetto La Banda Ionica, con cui rivisita le marce funebri più popolari dell’Italia meridionale.

Nei suoi progetti si evidenzia una spiccata tendenza al melting pot musicale: una convivenza di swing, rock, ska e ritmi caraibici, senza mai peraltro dimenticare la ricca tradizione siciliana.

Piazza del Novecentenario - Castelsardo