IL JAZZ INTERNAZIONALE TRA I GRANITI E IL MARE DELLA GALLURA

MUSICA SULLE BOCCHE 2018

18° EDIZIONE

23-26 AGOSTO

SANTA TERESA GALLURA

Comunicato stampa del 18 aprile

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGRAMMA

MUSICA SULLE BOCCHE 2018

 

Si è tenuta oggi, 18 aprile a Cagliari, la conferenza stampa di presentazione della 18° edizione del festival internazionale di jazz Musica sulle Bocche diretto da Enzo Favata, in programma a Santa Teresa Gallura dal 23 al 26 agosto.

Il Festival è una delle manifestazioni di maggior rilievo della stagione estiva in Sardegna sia per la caratura degli artisti ospiti, sia per quella particolare formula di simbiosi tra musica ed ambiente che ne ha decretato il successo fin dalle primissime edizioni.

Quest’anno il direttore artistico ha scelto di affiancare ai grandi nomi del jazz internazionale, anche la canzone d’autore italiana con uno dei suoi rappresentanti più raffinati.

 

LE STELLE  DEL JAZZ MONDIALE

 

Danilo Pérez Trio Danilo Pérez, pianista e compositore panamense, è uno dei musicisti contemporanei più influenti e dinamici, oltre ad essere educatore e attivista impegnato in progetti sociali di grande rilievo. E’ attualmente Artist for Peace per l’UNESCO. La sua musica ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti e premi, più volte nominata ai Grammy Awards.  Dal 2000 fa parte del quartetto di Wayne Shorter, considerato una delle migliori formazioni del jazz mondiale. Danilo Perez suonerà a Santa Teresa Gallura con il suo trio il 25 agosto insieme a Ben Street (contrabbasso) e Nate Winn (batteria).

 

Alessandro Lanzoni Trio feat. Ben Wendel Sassofonista canadese, stabilito a Brooklyn, Ben Wendel è a livello mondiale una delle punte di diamante per il suo strumento, con numerosi riconoscimenti. Wendel ha una voce cristallina, ben radicata nella tradizione,  ma anche un’idea compositiva  modernissima ed un relax nel suono che non si trovava dai tempi di Stan Getz.  Oltre al sax tenore suona anche il fagotto (retaggio dell’accademia classica che ha frequentato). Il sassofonista è accompagnato da un trio tutto italiano della nuova generazione, ma dal respiro internazionale: Alessandro Lanzoni (piano) Matteo Bortone (contrabbasso), Alessandro Morello (batteria). Concerto il 23 agosto

 

Trilok Gurtu Il percussionista/batterista indiano, sulla breccia da oltre 30 anni, protagonista della grande stagione del world jazz,  ritorna in Sardegna a distanza di un anno, per ripetere la riuscita esperienza di incontro con i tre musicisti sardi Enzo FavataMarcello Peghin e Salvatore Maiore, tutti con una carriera internazionale di oltre tre decadi alle spalle e un sodalizio artistico ben collaudato. Il loro concerto è in programma al tramonto nell’incantevole scenario del faro di Capo Testa il 26 agosto.

 

LA CANZONE D’AUTORE

Sergio Cammariere, artista tra i più colti e raffinati dell’attuale scena musicale italiana, compositore e interprete di rara intensità espressiva, riesce a coniugare nelle sue composizioni l’eredità dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e la grande scuola cantautoriale italiana.  A tutto questo si aggiunge una innata predisposizione per la composizione musicale e l’improvvisazione.

Il concerto, che fa parte dell’IO Tour, è in programma il 24 agosto con la seguente formazione Sergio Cammariere (voce e pianoforte) sarà accompagnato da Daniele Tittarelli (sax contralto), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria), Bruno Marcozzi (percussioni), tutti nomi ben noti sulla scena jazz italiana.

 

I CONCERTI del TRAMONTO E dell’ALBA

Chi conosce il Festival sa che i concerti all’alba e al tramonto sono dei momenti speciali in cui poter vivere una esperienza individuale e collettiva al tempo stesso, che coinvolge tutti i sensi. Le immagini di questi concerti rimandano ai grandi happening degli anni Sessanta/Settanta. I concerti-evento di Musica sulle Bocche vogliono rievocare quella dimensione, con una immersione totale nel suono e nella bellezza dei paesaggi.

 

Pasquale Mirra (vibrafono) e Dudù Kuaté (percussioni) sono due personalità musicali originali, aperti alle sperimentazioni tra diversi generi. Qui si incontrano per un progetto che vede strumenti a percussione inusuali e percussioni che arrivano dall’Africa insieme al vibrafono e loops elettronici, per una musica dedicata al luogo speciale in cui si inserisce il concerto, la celebre Cala Grande o Valle della Luna, in programma il 23 agosto  al tramonto, con altri ospiti a sorpresa.

 

Per il tradizionale concerto dell’alba sulla spiaggia Rena Bianca, il 26 agosto il festival ospita  Clara Peya, pianista dalla personalità poliedrica ed energica, espressione della fervida creatività che pulsa a  Barcellona. Diplomata in pianoforte classico, si spinge in territori di confluenza tra jazz, musica elettronica e improvvisazione totale.

 

GLI SPETTACOLI NEL SANTUARIO DI BUONCAMMINO

Come da tradizione, il santuario di Buoncammino, poco fuori il centro abitato di Santa Teresa Gallura, è il luogo in cui poter apprezzare il canto polifonico tradizionale della Sardegna. Quest’anno a rappresentarlo sarà il Cuncordu di Castelsardo, formazione che riunisce le voci di Giovanni Pinna (contra), Pietro Sanna (basso), Stefano Tugulu (voce), Piergiuseppe Pinna (falsetto), Mariano Sini (falsetto). Concerto il 24 agosto.

 

L’altro appuntamento al santuario di Buoncammino, il 25 agosto, è dedicato al tema delle “migrazioni“, così drammaticamente attuale, che verrà esplorato attraverso la musica blues e la poesia improvvisata nello stile del “poetry slam“, performance aperta a diversi generi e lingue. La costruzione di questo evento speciale si attuerà in collaborazione con il Festival Teatri Peregrini, con cui il Festival Musica sulle Bocche rinnova la collaborazione avviata lo scorso anno. Come anticipazione di questo scambio, il 16 giugno a Santa Teresa Gallura si terrà il concerto del chitarrista Ignazio Cadeddu all’interno del Festival Teatri Peregrini, nell’isola di Municca.

 

I CONCERTI DEL MATTINO

Questa edizione del festival inaugura un’altra sezione di spettacoli che si terranno alle 12.00 nell’arena di Musica sulle Bocche allestita nella piazza Santa Lucia.

Il 23 e 26 agosto la musica elettronica con Saffronkeira (Hybrid & Dj set), artista già noto al pubblico del festival, di ritorno da un tour negli Stati Uniti. Il 24 agosto spazio alla musica classica con il progetto “Back to Bach” del virtuoso Mauro Uselli al flauto. Il 25 agosto il duo Salvatore Maiore(contrabbasso) e Maria Vicentini (violino) presenta “Mingus World” interamente dedicato al contrabbassista Charles Mingus,  uno dei monumenti della musica jazz.

 

MsB FRINGE

Lo spazio per i giovani talenti inaugurato quattro anni fa si ripropone all’interno del Festival con sempre maggiore impegno. Sono numerosissimi i giovani che, pur avendo progetti di grande interesse, non sempre riescono a trovare il modo di essere ascoltati dal pubblico e dalla critica con la dovuta attenzione. Il “Fringe” è l’esatto opposto dei “talent show”. Non ci sono produttori che danno la direzione e costruiscono i personaggi, ma un palcoscenico di grande prestigio che, dopo gli artisti internazionale, nella giornata finale ospita i giovani che vogliono proporre al pubblico il loro progetto musicale. Il bando per la  selezione rimarrà aperto fino al 31 maggio. La selezione avverrà in modo “blindfold”, solo attraverso l’ascolto dei file musicali pervenuti. Si sceglieranno i progetti già ben strutturati sotto l’aspetto creativo e musicale, tra generi musicali che vanno dal jazz al rock, dal rap alla musica elettronica.

 

L’immagine ufficiale 2018 è dell’artista britannico George Underwood.

 

Altre iniziative e attività collaterali (mostre, workshop) saranno annunciate prossimamente. I biglietti saranno in vendita sul circuito Vivaticket a partire dal 1° giugno.

 

Il Festival Musica sulle Bocche è organizzato dall’Associazione Jana Project con il sostegno di: Assessorato della Pubblica Istruzione, Spettacolo e Beni Culturali e Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna; Comune di Santa Teresa Gallura; Fondazione di Sardegna.

 

Musica sulle  Bocche è membro attivo dell’Europe Jazz Network e del Sardinia Jazz Network

 

Clicca qui per il programma dettagliato degli spettacoli.

————————————————————————————————————————

 

Website: www.musicasullebocche.it

Facebook:https://www.facebook.com/musicasullebocche

Instagram:https://www.instagram.commusicasullebocche

Twitter: @MsBJazzFestival / #musicasullebocche

Infoline: 344 0699882 / info@musicasullebocche.it

 

————————————————————————

Contatti per la stampa:

3938946954 / press@musicasullebocche.it

Pin It on Pinterest