BEN WENDEL Quartet

GIOVEDÌ 23 AGOSTO 2018 ore 21.00

Piazza Santa Lucia

BEN WENDEL Quartet

Ben Wendel (tenor sax)
Alessandro Lanzoni (piano)
Matteo Bortone (contrabbasso)
Enrico Morello (batteria)

Piazza Santa Lucia, Santa Teresa Gallura

  Ingresso €15,00 intero – € 12,00 ridotto

“La musica di Wendel è intricata e tecnicamente imponente, ma carica di melodia armoniosa e connessioni splendenti.” – The New York Times
Negli ultimi anni il sassofonista canadese Ben Wendel si è affermato nella scena jazz contemporanea come musicista, compositore, produttore e direttore d’orchestra. Nel 2016 riceve la nomination al Brooklyn Grammy come miglior sassofonista. Vanta collaborazioni di vario genere con artisti come Ignacio Berroa, Tigran Hamasyan, Gerald Clayton, Snoop Dogg e Prince. Come compositore ha ricevuto il premio ASCAP Jazz Composer, il Chamber Music America del 2008 e del 2011 e, più recentemente, è stato premiato con il Victor Lynch-Staunton award dal Canada Council For The Arts. Dal 2009 al 2015 ha prodotto una serie di spettacoli multi-genere per il Broad Stage di Santa Monica, in California. Durante quel periodo è stato nominato il capo delle loro iniziative legate alla musica Jazz e Blues, che includevano la produzione e divulgazione di questi generi musicali a Los Angeles. I suoi lavori più recenti come produttore includono l’album “Life Forum”, scritto per il pianista Gerald Clayton, che ricevette poi la nomination ai Grammy Awards. Il suo progetto per il video musicale The Season, ispirato alle omonime composizioni di Tchaikovsky, includeva, tra gli altri, ospiti come Joshua Redman, Jeff Ballard, Mark Turner e Julian Lage. Ben è attualmente un Professore Aggiunto di Jazz alla New School di New York.
Nella sua performance per Musica sulle Bocche verrà accompagnato da alcuni tra gli artisti più interessanti della scena italiana: come il pianista Alessandro Lanzoni, considerato ormai una delle maggiori personalità del jazz italiano; il contrabbassista Matteo Bortone, la Jazz Découverte della critica francese e il batterista Enrico Morello, ormai da anni elemento fondante del quartetto di Enrico Rava.

Pin It on Pinterest