Antonio Lizana Trio (Spagna)

Venerdì 23 Agosto 2019

Orario

Ore 19:00

Luogo

Piazza della Misericordia – Castelsardo

Google Calendar

Ingresso 12€ - Ridotto 10€

ANTONIO LIZANA TRIO

Antonio Lizana (sax e voce)

José Manuel León (chitarra)

Adrián Trujillo (percussioni)

sito web

Antonio Lizana è un cantante flamenco e un sassofonista allo stesso tempo, capace di interpretare entrambi i ruoli con una grazia e una coerenza che lo rendono inimitabile.

Nella sua performance Antonio Lizana ripercorre il viaggio dei suoi tre album “De Viento”, “Quimeras del Mar” e “Oriente”. Durante la registrazione di questi dischi, il musicista si è recato varie volte a New York, luogo che lo ha influenzato profondamente a livello musicale.

La sua musica attraversa il mondo intero, mescolandosi in maniera omogenea a flamenco e jazz, ricca della sua caratteristica sonorità, in una formazione che arricchisce la potenza espressiva dei singoli musicisti.

Grande successo al Womex 2018.

Antonio Lizana è, soprattutto, un sassofonista. Ha iniziato a suonare questo strumento all’età di 10 anni al Conservatorio di San Fernando di Cadice, ma il suo primo contatto con il jazz è avvenuto molti anni dopo, dopo aver frequentato diversi workshop di Jerry Berganza, Dick Oatts, Jim Snidero e Perico Sambeat.

Nel 2011 porta a termine i suoi studi di jazz al Centro Superiore di Musica del País Vasco, dove ha inizio il suo progetto, l’Antonio Lizana Group.

Premiato con il Cádiz Joven Award per il suo impegno come artista; ha collaborato con “Afrodisian Orchestra” di Miguel Blanco (Satierismos 2011), dove oltre a suonare il sassofono e cantare, ne ha curato gli arrangiamenti.

Ha collaborato all’ultimo progetto della Big Band di Arturo O’Farrill, con sede a New York, come musicista e arrangiatore, in un album che si è guadagnato un Grammy come miglior album strumentale di Latin Jazz.

Insieme a questa grande band ha condiviso il palco con i fratelli Andy & Jerry González, Dave Valentin, Papo Vázquez, Pablo Mayor, Cristina Pato, Ximo Tévar o Gregg Agust, ed altri.

Piazza della Misericordia - Castelsardo

Pin It on Pinterest